Il Decreto legislativo n°147 del 15 settembre 2017 attuativo del Reddito di inclusione (REI) prevede (Art. 4, comma 2) che il valore del beneficio economico venga ridotto del valore dei trattamenti assistenziali eventualmente percepiti da parte di componenti del nucleo familiare. Ai sensi dell’Art.24 del citato decreto, i Comuni e gli Ambiti Territoriali hanno l’obbligo di assolvere tale debito informativo attraverso il SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali) che integra e sostituisce il precedente sistema informativo e il casellario dell’assistenza.

Il nostro servizio cloud ICARE-SIUSS è facile e ti permette con pochi click di assolvere agli obblighi di legge trasmettendo all’INPS i dati relativi all’erogazione di tutte le prestazioni sociali.

Il mancato invio di tali dati costituisce illecito disciplinare e determina, in caso di accertamento di fruizione illegittima di prestazioni non comunicate la responsabilità erariale del Funzionario responsabile dell’invio. 

ICARE-SIUSS è facile anche da acquistare: è già disponibile su MEPA e, se acquistato congiuntamente al servizio ICARE-REI (unica soluzione IT che si preoccupa di realizzare un’inclusione vera), costa ancora meno. Non perdere tempo e mettiti al sicuro! Contattaci subito!