La parola inclusione indica l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme. Il termine inclusione sociale si riferisce principalmente alla società e alle sue attività per la comunità, abbraccia numerosi aspetti tra i quali l’inclusione scolastica e lavorativa. L’obiettivo principale dell’inclusione sociale è garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società, indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti.

In ambito sociale, inclusione significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti. È quindi facile capire da che cosa derivi la necessità dell’inclusione sociale: tra gli individui possono esserci delle differenze a causa delle quali una persona o un gruppo sono “esclusi” dalla società.

I motivi che possono portare all’esclusione sociale sono diversi (razza, sesso, cultura, religione, disabilità). La povertà è uno dei motivi principali per i quali le persone si sentono escluse, non avere accesso ai servizi sanitari e sociali o al lavoro è un altro motivo di esclusione sociale.