Il Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi (ETVilloresi) è un ente pubblico a carattere associativo. Il Consorzio comprende una superficie complessiva di quasi 392.000 ettari situati nell’area idrografica compresa tra il Ticino, l’Adda, il Lambro e il Po. Il territorio si trova nelle province di Milano, Monza, Como, Lecco, Lodi, Pavia e Varese. ETVilloresi si occupa della bonifica idraulica e dell’irrigazione di quest’area, gestendo a questo fine le acque superficiali e di falda e si occupa altresì di valorizzare le acque e la rete a fini energetici, paesaggistici, turistici e ambientali.

Nei giorni 1 e 2 dicembre sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione composto da 15 Consiglieri e che vede coinvolti oltre 250.000 elettori su 7 seggi.

Atena Informatica, nell’ambito del contratto di outsourcing del Sistema Informativo del Consorzio, ha realizzato uno specifico modulo web per la gestione delle elezioni,  che ha supportato gli scrutatori fornendo in tempo reale un controllo sulle operazioni di voto oltre che dati in tempo reale sull’affluenza.

Per concludere un po’ di numeri a sostegno della complessità e dell’importanza di questa sinergia con il Consorzio ETVilloresi: 7 province, 436 Comuni, 392.000 ettari e circa 5.700.000 abitanti.